Servizi


CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI DIPENDENTI DA REATO

INFORMAZIONI GENERALI

Il certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato riporta i provvedimenti giudiziari con i quali viene contestato ad un ente un illecito amministrativo e ogni altro provvedimento giudiziario che decide sulla contestazione dell'illecito, emesso nelle fasi e nei gradi successivi.

Attualmente (in attesa dell’attivazione dell'anagrafe nazionale dei carichi pendenti degli illeciti) ciascuna procura della repubblica rilascia un certificato che contiene le iscrizioni relative a processi in corso dinanzi al tribunale e al giudice di pace per i quali la procura della repubblica è territorialmente competente.

CHI PUò RICHIEDERLO

il certificato delle iscrizioni presenti nell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi può essere richiesto:

  • dall'ente interessato
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l'espletamento delle loro funzioni
  • dall'autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizion

COME RICHIEDERLO

La richiesta del certificato deve essere presentata dal rappresentante legale dell'ente o tramite delegato. alla richiesta dovrà essere allegata fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale.

La richiesta può essere fatta compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale. La trasmissione della richiesta di certificato dovrà pervenire tramite posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:

PEO:  casellario.procura.modena@giustizia.it 

PEC:  casellario.procura.modena@giustiziacert.it

  • L'ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica.

    Piano: Terra

    Telefono: 059 9761564 - 9761545 Fax: 059 9761547

    Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

    Responsabile: dott.ssa Maria Sabini


COSTO

  • 1 marca da bollo da € 16,00. occorre una marca da bollo ogni due pagine di certificato
  • 1 marca per diritti da € 7,84 se il certificato è richiesto con urgenza con rilascio dopo due giorni lavorativi
  • 1 marca per diritti da € 3,92 se il certificato è richiesto senza urgenza con rilascio dopo una settimana

TERMINI PER IL RILASCIO

I tempi sono di una settimana con procedura ordinaria e di due giorni lavorativi con procedura urgente.

Il ritiro dei certificati potrà avvenire presso l’ufficio del Casellario di persona o tramite soggetto appositamente delegato, munito di atto di delega con allegata copia di un documento di riconoscimento del delegante


VALIDITA'

Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.