Servizi


VISURA DELLE ISCRIZIONI PRESENTI NEL CASELLARIO GIUDIZIALE

INFORMAZIONI GENERALI

Il D.P.R. 14/11/2002 n. 313 (Testo unico sul Casellario) prevede, all'art. 33, la possibilità di prendere semplice visione di tutte le iscrizioni a carico dell'interessato esistenti presso il Casellario Giudiziale.

La visura non ha efficacia certificativa, quindi non può essere esibita per finalità amministrative o per ragioni di lavoro ma consente il mero controllo da parte dell'interessato dell'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario, ai fini di eventuali richieste di rettifica, ed è esente da bolli e diritti.


Leggi e regolamenti

Art. 33 D.P.R. 313/2002 (Testo unico sul Casellario)


CHI PUO' CHIEDERLO

  • può essere richiesto personalmente dall'interessato ovvero tramite persona delegata. In tal caso il richiedente deve compilare apposita delega; il delegato deve sottoscrivere la domanda indicando il proprio domicilio e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.
  • allo scopo di impedire che le richieste siano presentate da persone non legittimate, il richiedente deve esibire un documento di identificazione (carta d'identità, passaporto, carta di soggiorno), ovvero deve allegarne una copia all'istanza.

Dove

Casellario Giudiziale: si può richiedere in qualsiasi Casellario del luogo in cui la persona si trova, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza (art. 35 T.U. casellario giudiziale D.P.R. 14/11/2003, n° 313) - (Ufficio competente al rilascio del certificato)

A Modena l’Ufficio locale del Casellario Giudiziale si trova presso la Procura della Repubblica.

Piano: Terra

Stanza: 0.20 – 0.21

Telefono: 059 9761564 - 9761545

Fax: 059 9761547

Email: casellario.procura.modena@giustizia.it

PEC: casellario.procura.modena@giustiziacert.it

Responsabile: 

Il ritiro dei certificati dovrà essere effetuato presso l'Ufficio Locale del Casellario Giudiziale - piano terra- in Corso Canalgrande 81 - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

I certificati del casellario giudiziale e le visure del casellario giudiziale possono essere prenotati online. I certificati prenotati online si ritirano allo sportello dell'ufficio locale del casellario, consegnando il modulo di richiesta prodotto dal sistema o, in alternativa, il numero di prenotazione assegnato dal servizio online, collegandosi al link: https://certificaticasellario.giustizia.it/sac/ 

In alternativa la richiesta può essere fatta compilando una domanda in carta libera, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena - Ufficio Locale del Casellario Giudiziale oppure utilizzando l’apposito modello che si può trovare sul presente sito alla sezione “Modulistica”; alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia del documento d'identità non scaduto del richiedente. La trasmissione della richiesta di certificato dovrà pervenire tramite posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:

PEO: casellario.procura.modena@giustizia.it PEC: casellario.procura.modena@giustiziacert.it


Termini per il rilascio

I tempi sono di 1 settimana con procedura ordinaria e di 2 giorni lavorativi con procedura urgente.

Il rilascio delle visure non è soggetto al pagamento di diritti o bolli